Edu Designer nasce nel febbraio 2015 dal Polo per la formazione digitale docenti USR Lombardia AT Varese. Il progetto delinea un profilo professionale definendo obiettivi, percorsi e competenze utili per raggiungerlo.
Un Edu Designer, abbreviazione di Educational Designer, è un docente in grado di ridisegnare il proprio intervento metodologico, di coinvolgere e motivare gli studenti attraverso canali di comunicazione tipici dei nativi digitali, di condurre la classe alla produzione di artefatti qualificati per i diversi ambiti disciplinari, capace di riconoscere, adottare ed adattare i modelli metodologici della didattica 3.0.
Iscrizione valida per chi segue o ha seguito le attività formative, NON si tratta del MOOC. Per il MOOC controlla la pagina di riferimento
Edu Designer disegna un profilo per far crescere realmente e stimolare i docenti alla disseminazione di una cultura digitale, di cittadinanza digitale, di progetti aperti e quindi riutilizzabili da parte dei colleghi (OER).
Edu Designer è un percorso adatto ai docenti di ogni ordine e grado. Dall'infanzia alla primaria, fino alle superiori toccando le esigenze dei docenti di sostegno. Tra i corsisti, abbiamo avuto tutti i tipi di docenti, senza esclusione di ambito disciplinare.
Nel percorso si parla di metodologia rovesciata: flipped classroom e EAS. Si parla di apprendimento attivo e cooperative learning. Si individuano strategie e strumenti per condurre lo studente al centro del processo di apprendimento: attore e autore di una crescita cooperativa.
Tanto il rovesciamento, quanto gli artefatti digitali prodotti dagli studenti devono essere resi il più possibile pubblici. Un docente deve sapere gestire ed allestire spazi, anche semplici, on line. Dai contenitori web ai siti di google sites, fino alle classi virtuali.
Produrre e far produrre oggetti digitali dinamici ed accattivanti, in grado si superare il solito powerpoint, in una logica di crescita delle competenze organizzative, di problem solving, nonché digitali. Digital storytelling con fumetti, cartoni animati e slide show. E-book, video, audio, mappe parlanti, itinerari multimediali, mappe concettuali.
Quali indicazioni dare ai docenti interessati a crescere? Quali elementi sono davvero importanti nella didattica? Quali metodologie?
Segnalazione alle scuole e ai docenti iscritti alla mailing list di Docenti Web. Gli Animatori Digitali non esistono ancora e già E.D. pensa a figure innovatrici e trainanti.
Formazione Generazione Web: erogazione moduli di formativi validi per le 3 macro aree. I docenti posso scegliere in base alle pregresse conoscenze o per gusti personali.
Vengono celebrati i primi 40 docenti, di tutti gli ordini e gradi, che hanno conseguito il titolo. L'evento vede il coinvolgimento di tutti i neo nati Animatori Digitali affinché l'idea possa fungere da modello interno e perché possano valutare la replicabilità su scala locale o provinicale.
Proseguono le erogazioni coordinate con i 4 capfila GW. I docenti posso scegliere. Le iscrizion al percorso E.D. continuano a crescere.
Nuova celebrazione per Edu Designer. L'evento è stato traino per un'immersione nella realtà virtuale. Visori, kit per la creazione di percorsi in realtà virtuale, strumenti tecnologici avanzati (ZSpace).
Nuova celebrazione per Edu Designer. In chiusura delle due giornate di attività formative del 24 e 25 Novembre 2017 una corposa e vivace celebrazione di ben 80 Edu Designer.
Sono ben 74 i nuovi Edu Designer hanno conseguito il titolo. Una buona quarantina presenti alla cerimonia. Molti di loro provengono dal MOOC e non hanno potuto essere fisicamente presenti.
Sabato 15 settembre alle 11 si è concluso il percorso Edu designer per 23 docenti della nostra provincia, ma non solo.
Incastonato nell'evento #FUTURA Varese, Sabato 15 settembre celebrati altri 23 docenti della nostra provincia e non solo.
Finalmente i primi Edu Designer di Monza! Per celebrare i prmi E.D. di Monza, è stato organizzato un seminario sulle metodologie didattiche innovative.
La pandemia e le sue complicanze hanno reso impossible la celebrazione dei nuovi Edu Designer. Tuttavia i corsi on line e i processi di disseminazione sono andati avanti coinvolgendo ancora centinaia di docenti.
Partono i corsi che uniscono, con "Docenti on line", le indicazionidi DIGCOMP e le prassi di Edu Designer. Sono oltre 500 i docenti iscritti.