LEONARDO L’ARTISTA

omaggioalgenio

Scuola: Istituto Leone XIII
Codice Meccanografico: MI1E12600R
Sede di dirigenza: Istituto Leone XIII
Ordine Scolastico: Primaria
Classi: classi V

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]

    Link alla documentazione

  • [vai alla descrizione completa]
  • [vai al file dei Lampi di genio]
  • Abstract

    Il progetto proposto ha coinvolto le tre classi quinte della scuola primaria Leone XIII, per un totale di 78 bambini, con attività didattiche e visite sul territorio inerenti al tema “Leonardo l’artista”. A scuola i bambini hanno poi svolto attività a classi aperte per la realizzazione di un eBook e, in seguito, di un video.

    Descrizione

    L’eBook è composto da più parti ed è stato realizzato mediante nuovi software su iPad. Per la sua creazione è stata utilizzata l’applicazione Book Creator, che ha consentito di alternare pagine con didascalie, fumetti e nuvolette varie ad altre contenenti foto, video, testi con diversi font e sticker.Esso contiene:una raccolta di fotografie fumettate grazie all’applicazione Clip2Comic, un video creato con l’applicazione Morfo in cui hanno dato voce all’artista che ha così raccontato la storia della sua vita, numerosi “falsi d’autore” ottenuti ridisegnando alcune delle opere di Leonardo mediante gli strumenti di disegno forniti dall’applicazione Keynote aggiungendo un pizzico di fantasia. Il book è stato salvato in due modalità: in ePub per poter essere sfogliato e in video per essere inserito in iMovie, utilizzando la registrazione dello schermo per dare l’effetto delle pagine che scorrevano da sole una dopo l’altra.

    Lampi di genio

    Come da metodologia didattica specifica della scuola, si è creata l’occasione per suscitare l’interesse dei bambini sull´argomento: una lettera “autentica” scritta al contrario e firmata utilizzando un codice numerico, trovata in un vecchio baule in una stanza-museo che si affaccia sulla terrazza nella quale solitamente trascorrono l’intervallo. I bambini hanno capito che per leggerla dovevano servirsi di uno specchio. Così hanno ricevuto le prime informazioni di presentazione del personaggio. Decifrando poi il codice numerico hanno individuato l’autore misterioso: Leonardo Da Vinci.


    [Torna alla Leonardoteca]