UN VIAGGIO CON LEONARDO

omaggioalgenio

Scuola: Istituto Comprensivo "Leonardo da Vinci" di Azzate
Codice Meccanografico: VAIC806008
Sede di dirigenza: Scuola secondaria di primo grado "LEONARDO DA VINCI" - Azzate
Ordine Scolastico: Secondaria di primo grado
Classi: Tutte le prime e le seconde

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]
  • Abstract

    Presentati in un unico sito e caratterizzati fortemente da un "Leonardo visionario" i progetti proposti rivitalizzano in modo contemporaneo le opere di questo genio del passato. Ambienti museali virtuali, assistenti digitali, Pixel Art e modellazione 3D sono alcuni esempi di come i ragazzi hanno immaginato un nuovo modo di fruire delle opere di Leonardo, di come divulgarle e farle apprezzare.

    Descrizione

    Veniamo accolti da Leonardo Da Vinci in persona "risvegliato" dopo cinquecento anni dalle tecnologie della computer-grafica, ci spiega la sua "visione" di come utilizzerebbe queste tecnologie per conoscere meglio il mondo che abbiamo intorno. Si comincia con un Museo Virtuale: Invenzioni costruite e visitabili in un nostro server Minecraft, la Gioconda e La dama con l'ermellino che prendono vita e si autodescrivono, opere che piovono dal cielo con un Leonardo imperturbabile che deve raccoglierle per non perdere punti (programmato in scratch), una riproduzione in 3D della "vite aerea" modellata con sketchup. Si prosegue con la pagina dedicata alla Pixel Art con i lavori della scuola primaria: aspetti artistici, manuali e digitali si fondono e mentre i bambini si divertono vengono prodotte delle piccole opere d'arte. Si conclude con una raccolta di ricerche nei campi in cui Leonardo si è cimentato, dimostrando e sorprendendo tutti di quanto fosse eclettico e geniale.

    Lampi di genio

    1) Realizzazione di un museo virtuale attraverso l´utilizzo di un mondo di minecraft appositamente realizzato e in condivisione su un nostro server. Questo mondo contiene alcune sue invenzioni che in modalità cooperativa possono essere modificate, rifinite o semplicemente visitate. 2) Utilizzando la computer grafica abbiamo fatto muovere e parlare i quadri più famosi di Leonardo, in questo modo proprio loro ci fanno una lezione su se stessi, rendendo più accattivante imparare o anche utilizzandoli come strumenti compensativi per DSA. 3) Creazione di Quiz in giochi in "terza persona" utilizzando titoli famosi e molto popolari tra i ragazzi ad esempio Fortnite. Contestato in molte occasioni, questo gioco non accenna comunque a perdere di popolarità da qui l´idea di "usarlo" a favore della didattica cercando di mediare verso un suo utilizzo più consapevole.


    [Torna alla Leonardoteca]