L'ERMELLINO DI LEONARDO

omaggioalgenio

Scuola: IC SORELLE AGAZZI
Codice Meccanografico: MIIC8CR006
Sede di dirigenza: Via Gabbro 6a 20161 Milano
Ordine Scolastico: Secondaria di primo grado
Classi: alcuni alunni di I, di II, di III
Docente referente: Colombo Barbara
Mail del docente: ba.colombo@hotmail.it

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]
  • Abstract

    Il percorso ha coinvolto un gruppo di 25 ragazzi, alcuni di I, altri di II e di III media, che si è cimentato nell'elaborare informazioni utili sulla figura di Leonardo come artista e di Leonardo come uomo. Si sottolinea il fatto che per produrre il lavoro finale gli studenti hanno affrontato per la prima volta l'utilizzo del software per la programmazione a blocchi, Scratch, seguendo in orario extrascolastico un corso a scuola di coding e pensiero computazionale.

    Descrizione

    Una parte del gruppo di 25 ragazzi si è dedicato a scoprire il genio artistico di Leonardo. Tra le tante e importanti opere si è soffermato sul dipinto de La dama con l'ermellino. I ragazzi sono stati attratti dalla raffigurazione dell'animale chiedendosene il significato. Hanno così scoperto i luoghi cari a Leonardo quale Bormio con la sua neve, il Codice Atlantico, dove fra l'altro si cita "Qui nasce ermellini", e le possibili ragioni della scelta dell'artista di mettere fra le braccia della donna ritratta proprio un animale come l'ermellino.

    Lampi di genio

    "Come mettere insieme ed esporre le nostre conoscenze?". Questo il quesito che si sono posti i ragazzi. Hanno scelto "Scratch", che stavano da poco tempo imparando a utilizzare!


    [Torna alla Leonardoteca]