ALLA SCOPERTA DI LEONARDO

omaggioalgenio

Scuola: Istituto comprensivo statale "A. Diaz" - Scuola secondaria di primo grado "Anna Frank"
Codice Meccanografico: MBIC85900Q
Sede di dirigenza: via Giovanni XXIII, 6, Meda (MB)
Ordine Scolastico: Secondaria di primo grado
Classi: 1A, 2G, 2H, 2E, 3H, 3G, 3F, 3E
Docente referente: ALIPRANDI STEFANO
Mail del docente: stefano.aliprandi@icdiaz.it

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]
  • Abstract

    Il progetto proposto dalla nostra scuola ha lo scopo di mettere in luce alcuni degli aspetti geniali del poliedrico lavoro del maestro Leonardo da Vinci, riletti in chiave contemporanea. Nel progetto sono state coinvolte otto classi, che hanno collaborato con i docenti di tecnologia, arte e italiano. Il risultato è un video di cui conoscenze, competenze, multidisciplinarità e un pizzico di ironia sono gli ingredienti essenziali.

    Descrizione

    Questo è stato il punto di partenza per la realizzazione di un progetto interdisciplinare, volto a far riflettere gli studenti sulla molteplicità del genio di Leonardo, che grazie alla sua innata curiosità esplorò numerosi aspetti della realtà che lo circondava. Egli era un maestro ai suoi tempi e lo è ancora ai nostri: gli studenti hanno letto le sue favole, per diventare loro stessi abili scrittori di favole; hanno studiato i suoi progetti per costruire tre diversi ponti (di cui sono stati valutati pregi e difetti) e infine hanno osservato le sue opere d’arte, famose in tutto il mondo, per poi riprodurre in modo del tutto originale alcuni dei personaggi sotto forma di Munny. La genialità non è stato l’unico spunto di riflessione: essere curiosi e poliedrici vuole anche dire sbagliare e imparare dagli errori: un altro insegnamento valido in ogni tempo.

    Lampi di genio

    I progetti realizzati dalle otto classi erano incentrati su tre diverse discipline: arte, tecnologia e italiano. Si poneva quindi il problema di come unire i lavori e quale formato scegliere per realizzare il prodotto finale. Dopo un momento creativo di brainstorming, gli studenti hanno avuto un lampo di genio: perché non realizzare un cortometraggio in cui far viaggiare Leonardo nel tempo e nello spazio e farlo arrivare con una macchina di sua invenzione fino alla nostra scuola, per mostrargli i nostri progetti? Detto, fatto!


    [Torna alla Leonardoteca]