LEONARDI....AMO |
|
Scuola: PRIMARIA di VESCOVATO Codice Meccanografico: CRIC809005 Sede di dirigenza: I.C.UGO FOSCOLO di Vescovato Ordine Scolastico: Primaria Classi: 4A e B
Artefatto multimediale |
AbstractIl progetto ha:avvicinato gli alunni alla figura di LEONARDO LO SCIENZIATOealle sue straordinarie invenzioni,attraverso i canali delle nuove tecnologie.Fatto cogliere lo spirito di curioso ed attento osservatore della natura per guardare alla vita con occhi nuovi.Permesso di apprendere con il cooperative learning,migliorandosi al servizio dell’altro,in un clima di scoperta ed inclusione.Permesso di attuare una didattica laboratoriale fondata sul metodo scientifico,valorizzando il saper fareDescrizioneIl Power Point presenta il compito autentico svolto con la classe 4che ha preso spunto dalla visita guidata ad una mostra sulle macchine di Leonardo.Da subito,le invenzioni del Genio,hanno acceso nei bambini curiosità e motivazione alla scoperta,input imprescindibili dell’apprendimento.Secondo step è stata la ricerca di informazioni(lavoro digitale)riguardo le Macchine che ci avevano maggiormente colpito.Poi è partito il lavoro emotivamente più coinvolgente, della progettazione e realizzazione dei modelli in 3D,cercando per quanto possibile l’aderenza alla tradizione dell’artigianato fiorentino(utilizzando i materiali dell’epoca:legno,carta,cordame,metallo e stoffe)ma al contempo la ricerca di una veste grafica moderna attraverso i canali della tecnologia.Il tutto è culminato in una mostra allestita dai bambini,fruibile al plesso.Il percorso ha rispettato le fasi del metodo scientifico,ha valorizzato le diversità che in tal modo sono divenute unicità e ciò è stato il valore aggiuntoLampi di genioNella realizzazione del progetto,sono stati molti i momenti di sorpresa e i lampi di genio che hanno risolto i passaggi più ostici,come la ricerca dei materiali e il loro accostamento ma anche il comprendere che il sapere diviene saper fare.E’stato bello vedere i bambini,forti delle informazioni apprese attraverso i mezzi informatici,poterle convertire in disegni,prototipi e macchine in 3D. Questo è stato oggetto di grande stupore da parte loro “si può ottenere maggior pressione dagli elastici,spostando la posizione degli alberi.. In particolare i momenti in cui gli alunni si sono auto stupiti del loro sguardo leonardiano sulla natura:“maestra sai che mentre aiutavo la mamma a svuotare il cassetto delle cialde in cucina, ho pensato che ci potessero servire come ruote del carro armato?”o“ ho visto il nonno tagliare i legnetti e li ho presi come alberi per la catapulta”oppure “stiamo lavorando come Leonardo partendo dall’osservazione della natura che diventa progetto ed infine opera!” |