LEGGENDO LEONARDO...SCOPRIAMO LEONARDO: STORIE DI RAGNATELE.

omaggioalgenio

Scuola: Scuola primaria "Ugo Foscolo" e scuola secondaria "G" Portioli" di Ostiano
Codice Meccanografico: CRIC809005
Sede di dirigenza: IC Ugo Foscolo di Vescovato
Ordine Scolastico: Primaria
Classi: 3A, 3B scuola primaria e 1B scuola secondaria

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]
  • Abstract

    Attraverso tre canali di comunicazione, i bambini hanno presentato una storia rielaborata, partendo dalle fiabe di Leonardo da Vinci. Abbiamo pensato di cercare un’ambientazione più vicina possibile alle nostre realtà: così è nata l’idea di scrivere la storia, camminando lungo la strada che conduce ad una cascina “famosa” nel nostro paese, che ospita una chiesetta molto amata dai compaesani: la Chiesa delle Cipollaie.

    Descrizione

    Attraverso una lezione guidata, abbiamo analizzato l’affresco nei minimi particolari, andando anche a cercare particolari aneddoti, a volte davvero strani, riguardanti Leonardo e tale opera. Siamo andati alla scoperta di un Leonardo poco conosciuto: scrittore di favole per bambini. E’ stata davvero un grande scoperta! Abbiamo invitato i bambini a scrivere con Leonardo: è nato quindi un racconto sinergico dove la parte creativa dei bambini si inserisce con la parte narrativa del Genio. I ragazzini si sono sentiti quasi onorati nello scrivere virtualmente con un uomo di tale levatura! Abbiamo pensato di coinvolgere anche i nostri amici di prima media per provare a tradurre la nostra bellissima storia con le immagini: sono stati aiutati da un fotografo del paese nella scelta degli elementi che potessero rappresentare pienamente i vari protagonisti della storia.La scena finale riprende la parte iniziale: i bambini nella chiesetta trovano i resti di un’opera che raffigura il Cenacolo.

    Lampi di genio

    E’ stato interessante creare un tessuto narrativo a più mani, due delle quali sono proprio di Leonardo. Aver scelto di raccontare la narrazione attraverso più canali comunicativi ha reso tutti partecipi dell´attività, ciascuno con le proprie capacità. Nel progetto abbiamo coinvolto due artisti: un nonno che si diletta nel riprodurre opere con il gesso e un fotografo, amante della natura.


    [Torna alla Leonardoteca]