IL PONTE DI LEONARDO

omaggioalgenio

Scuola: Istituto comprensivo "Pertini" - Scuola dell'infanzia "Rodari"
Codice Meccanografico: VAIC858001
Sede di dirigenza: Busto Arsizio - via Rossini 115
Ordine Scolastico: Infanzia
Classi: Sezione B

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  • Abstract

    Il padlet racconta come abbiamo conosciuto Leonardo inventore e costruttore secondo le modalità che più ci appartengono alla scuola dell'infanzia: osservazione, formulazione di ipotesi, ricerca, sperimentazione, creatività nella soluzione di piccoli problemi. Abbiamo costruito il ponte lavorando in gruppo e la sua immagine è servita a creare un puzzle.

    Descrizione

    Il percorso di conoscenza di Leonardo è illustrato nel padlet. Attraverso le immagini e i pop-up dei libri elencati i bambini si sono molto appassionati alle sue invenzioni ed alle macchine in particolare. Noi insegnanti abbiamo perciò proposto loro un video tutorial per la costruzione del ponte autoportante come stimolo al fare: fare ipotesi sui materiali da utilizzare; sperimentare i materiali stessi verificando la loro idoneità a realizzare il ponte; ricerca per prova ed errore; individuazione delle costruzioni e realizzazione del ponte. Il tutto sempre in modalità cooperativa, alternando momenti di grande gruppo ad attività a coppie. L’immagine del ponte realizzato dai bambini è servita per la creazione di un puzzle on-line in due versioni: quella più complessa presentata al concorso e una più semplice destinata al gioco in classe ed a casa tramite Classdojo. Il fruitore del padlet potrà cimentarsi nella costruzione del ponte autoportante con l'aiuto di uno dei tutorial in rete.

    Lampi di genio

    Si impara giocando, costruendo , smontando, ricostruendo, discutendo e a volte anche solo guardando. Insieme ai compagni si impara di più perché si impara gli uni dagli altri per imitazione o mettendo insieme tante piccole idee. Non si smette mai di imparare: anche le maestre ne hanno sempre bisogno. Da un gioco se ne può creare un altro.


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