LEONARDO TECNOLOGICO

omaggioalgenio

Scuola: I.C IQBAL MASIH MALNATE
Codice Meccanografico: VAIC831001
Sede di dirigenza: Scuola secondaria di I° grado Nazario Sauro
Ordine Scolastico: Secondaria di primo grado
Classi: 2A
Docente referente: Domenica Quarto
Mail del docente: d.quarto73@gmail.com

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]
  • Abstract

    Nel video abbiamo voluto riportare ai giorni nostri un Leonardo tecnologico e ironico che, dopo aver ascoltato come e dove si ritrovano le sue invenzioni, ha accantonato per un po' le sue start up per fare un giro in bicicletta e complimentarsi con i giovani d'oggi del loro sapere.

    Descrizione

    Se Leonardo da Vinci fosse tra noi...come userebbe il cellulare? Così inizia la nostra indagine, ci siamo guardati intorno e abbiamo scoperto che le sue idee visionarie sono ancora tra noi, ne abbiamo scelte alcune: il sistema di chiuse di uno dei Navigli di Milano, dal suo progetto per il ponte più grande del tempo ad un ponte nevralgico per la nostra zona, dal suo scenografico leone meccanico ad un carillon caricato in piazza e infine dalla vite aerea al drone in un prato. Poi sulle tracce delle opere di Leonardo da Vinci ci siamo recati ai navigli di Milano e a Vigevano al museo che riproduce in scala diversi suoi progetti. Infine siamo tornati in classe dove Leonardo da Vinci si stupisce di quante conoscenze abbiano oggi gli alunni...anche grazie al cellulare, che si riscopre oggetto del sapere; ma anche grazie agli esempi dei grandi del passato. Quindi grazie Leonardo.

    Lampi di genio

    Il senso del nostro lavoro, oltre quello di menzionare il genio di Leonardo da Vinci, è anche quello di ricordarlo come visionario. Tanti oggetti intorno a noi derivano dalle sue invenzioni, ma il suo essere visionario è stato anche l´aver saputo cogliere le occasioni del mondo che lo circondavano per trovare soluzioni innovative e rivoluzionarie. Per questo motivo ci è venuta in mente l´idea di proporre un Leonardo tecnologico. Se oggi fosse qui, come userebbe il cellulare? Non come oggetto per perdere tempo o solo per giocare, ma come mezzo per arricchire il suo sapere. Questo il messaggio che vogliamo dare, oggi i ragazzi hanno in mano un mezzo potentissimo, ma spesso lo usano solo come passatempo; Leonardo da Vinci ricorda a tutti noi che il vero genio è colui che cerca nuovi mezzi e nuovi modi di interpretare la realtà, e la nostra realtà oggi è la tecnologia.


    [Torna alla Leonardoteca]