NELLA VIGNA DI LEONARDO

omaggioalgenio

Scuola: Istituto comprensivo "Pertini" - Scuola secondaria di primo grado "Fermi"
Codice Meccanografico: VAIC858001
Sede di dirigenza: Busto Arsizio - via Rossini 115
Ordine Scolastico: Secondaria di primo grado
Classi: 1^A

Artefatto multimediale

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  • Abstract

    La escape room "Nella vigna di Leonardo" si articola in cinque tappe, ciascuna raggiungibile attraverso un link e, in alcuni casi, una password da scoprire. Ad ogni tappa testi, immagini, filmati per accostare la figura di Leonardo - in particolare gli anni "milanesi" - e, naturalmente, giochi per verificare le conoscenze acquisite. Fino a raggiungere l'ambita meta: la vigna di Leonardo, un tesoro ancora poco noto ma da pochi anni riportato alla luce, proprio accanto al più famoso "Cenacolo".

    Descrizione

    La escape room "Nella vigna di Leonardo" è uno strumento didattico che si ispira alla metodologia della gamification: utilizzare il gioco per stimolare l'apprendimento. Ha lo scopo di introdurre alla conoscenza della figura e dell'opera di Leonardo da Vinci; in particolare si riferisce agli anni da lui trascorsi a Milano, al servizio di Ludovico il Moro, concentrandosi progressivamente in modo sempre più specifico su uno dei luoghi più cari al genio ma solo da pochi anni riaperto al pubblico: la vigna regalata a Leonardo dal Signore di Milano, come compenso per i suoi servigi. Come in una vera escape room, il giocatore è invitato a consultare documenti (testi, immagini, filmati), verificare le proprie conoscenze cimentandosi in giochi di varia natura (cruciverba, anagrammi, ecc. costruiti grazie all'impiego delle cosiddette "learning apps") e maturare una conoscenza via via più approfondita dell'argomento proposto. Cinque tappe legate dal fil rouge di una piccola grande avventura.

    Lampi di genio

    E perché no? Che cosa può rendere divertente l´apprendimento? Il gioco! E "fare" le "cose" invece che assistere. E farle insieme! Qualcuno di noi ha provato l´esperienza-gioco delle escape room: ti chiudono in un posto e, per uscire, devi risolvere alcuni enigmi. Allora abbiamo pensato: perché non utilizzare questo sistema anche per stimolare ad apprendere qualcosa di più della figura e dell´opera di Leonardo da Vinci? Probabilmente a lui sarebbe piaciuto! Così abbiamo realizzato questa escape room... virtuale: scegliendo tra i materiali a disposizione su internet e costruendo una serie di giochi a tappe obbligate. Cosa ve ne pare?


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