LEONARDO A MILANO

omaggioalgenio

Scuola: ITE ENRICO TOSI
Codice Meccanografico: VATD02000X
Sede di dirigenza: BUSTO ARSIZIO
Ordine Scolastico: Secondaria di secondo grado
Classi: 3AT
Docente referente: ANNA ELENA GALLI
Mail del docente: annaelenag@gmail.com

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]
  • Abstract

    Realizzazione di un sito internet con materiale multimediale realizzato dagli studenti e incentrato sull'attività di Leonardo a Milano

    Descrizione

    Il sito internet si suddivide in 8 pagine all'interno delle quali gli studenti hanno inserito loro contributi originali utilizzando le TIC ad uso didattico. Hanno realizzato un itinerario nei luoghi leonardeschi della città, sulla scorta della loro esperienza di classe ad indirizzo turistico. Hanno poi prodotto dei video con le descrizioni delle opere più importanti ancora visibili a Milano o direttamente legate alla presenza di Leonardo. Nel corso dell'attività gli studenti hanno approfondito la lettura dell’opera d’arte, inserendola nel contesto storico culturale, individuarne le componenti iconografiche, stilistiche e i rapporti di committenza avvalendosi del linguaggio specifico. Hanno riconoscere i linguaggi propri della disciplina. Infine hanno condotto un lavoro di ricerca, ricavando informazioni, utilizzando diverse fonti, comprese quelle informatiche, e strumenti geografici (immagini, carte, mappe, modelli).

    Lampi di genio

    Il sito nasce da un´idea di riunire in un sito web un itinerario dei luoghi legati a Leonardo a Milano sulla base del percorso di studi fatto dalla classe. Gli alunni si sono messi nei panni di una guida turistica chiamata a spiegare i capolavori del genio di Vinci che ancora oggi affascinano i numerosi turisti che vengono ad ammirare i cenacolo o la sala d´Asse del Castello (di imminente riapertura)


    [Torna alla Leonardoteca]