THE LEONARDO CODING

omaggioalgenio

Scuola: IC Bernareggio
Codice Meccanografico: miib8b100c
Sede di dirigenza: Scuola secondaria L. da Vinci
Ordine Scolastico: Altro
Classi: Istituto
Docente referente: petrone livia
Mail del docente: livia.petrone@icbernareggio.it

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]
  • Abstract

    In questo progetto ci siamo immaginati una possibile "carriera scolastica digitale di Leonardo" dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola secondaria di 1° grado. In particolare quali temi avrebbe affrontato se avesse frequentato il nostro Istituto e a quali attività avrebbe partecipato volentieri dando il proprio contributo. Se fosse stato un nativo digitale, oggi il mondo del coding sarebbe lo stesso?

    Descrizione

    Il progetto proposto prevede principalmente attività di coding in continuità in tutto l'istituto comprensivo: dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di 1°grado. Non solo esclusivamente all'interno della scuola, ma anche in collaborazione con il territorio, tramite il supporto dell'associazione genitori. Quindi il progetto si estende in verticale cercando di sviluppare il pensiero computazionale, promuovendo la capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, mediante il cooperative learning, il peer to peer , tutoring e laboratori. Leonardo ha sempre imparato da tutto e tutti, anche se non era molto costante nel portare a termine i suoi lavori..sarebbe stato così anche ai giorni nostri?

    Lampi di genio

    Abbiamo pensato che lavorare sul coding in continuità potesse essere proficuo per una visione del bambino in evoluzione..quindi ogni bambino, dalla scuola dell´infanzia alla secondaria di primo grado, ha dato il proprio contributo partecipando in modo personale ed originale.


    [Torna alla Leonardoteca]