COME LEONARDO

omaggioalgenio

Scuola: ISTITUTO COMPRENSIVO VILLASANTA
Codice Meccanografico: MIIC8DN009
Sede di dirigenza: VIA VILLA 5 20852 VILLASANTA
Ordine Scolastico: Infanzia
Classi: 6 sezioni

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]
  • Abstract

    I bambini sono “scienziati naturali”: già da molto piccoli hanno idee intuitive, esplorano, sperimentano, fanno previsioni mettendole alla prova dei fatti, cercano spiegazioni causali. Mentre giocano, sembrano procedere in modo simile all’ indagine scientifica, mettendo in atto quel “provando e riprovando “ che ha portato l’uomo a grandi scoperte.

    Descrizione

    La scuola dell’infanzia, proprio per rispettare il naturale apprendimento multidisciplinare del bambino piccolo, non pone confini rigidi tra campi di esperienza, al contrario in ogni proposta didattica sono coinvolte abilità trasversali: percezione, pensiero, azione, corporeità, parole, creatività, costruzione,…; per questo si configura come il contesto scolastico privilegiato per attuare ciò che oggi si riassume nell'acronimo “STEAM”. Per Leonardo, che non fu solo pittore, scultore, ma anche ingegnere, inventore e scienziato, non esistevano confini tra scienza ed arte; per questo l’abbiamo scelto come personaggio-guida delle nostre proposte didattiche.

    Lampi di genio

    Abbiamo assistito a molti “ Lampi di genio “ da parte dei bambini in quanto le attività proposte chiedevano di trovare soluzioni , di progettare degli oggetti, di risolvere alcuni problemi. Ad esempio, prima di trovare il giusto peso da far lanciare alla catapulta, i bambini hanno sperimentato molti materiali ed a loro è venuto in mente che utilizzare delle nocciole come munizioni era la soluzione migliore.


    [Torna alla Leonardoteca]