LEO….A GENIUS LIKE US

omaggioalgenio

Scuola: I.C. CASSANO MAGNAGO II
Codice Meccanografico: VAIC81600V
Sede di dirigenza: SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO MAINO
Ordine Scolastico: Primaria
Classi: Classi 5 ABCDE
Docente referente: COLOMBO RICCARDA
Mail del docente: colomboriccarda@gmail.com

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]

    Link alla documentazione

  • [vai alla descrizione completa]
  • Abstract

    Il lavoro presentato dagli studenti delle classi quinte della scuola primaria Fermi è l’attività conclusiva del progetto CLIL “LEO…A GENIUS LIKE US”. Ci siamo ispirati alle fasi più salienti della vita di Leonardo e alle sue opere pittoriche più famose: “La Gioconda”, “La scapigliata”, “La dama con l’ermellino”, “L’uomo vitruviano”. Abbiamo fatto uso della piattaforma di coding on-line Scratch per la presentazione delle opere, ma anche di Plickers, Kahoot e altri applicativi gratuiti.

    Descrizione

    Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria Fermi hanno realizzato un progetto CLIL dal titolo “LEO….A GENIUS LIKE US” con cui hanno approfondito la loro conoscenza dell’artista-scienziato arricchendo il lessico inglese. L’attuazione del progetto ha coinvolto i ragazzi in un’esperienza interdisciplinare che, nella rielaborazione di alcune opere, ha fatto sperimentare loro i materiali e gli strumenti utilizzati a suo tempo dal “genio”. Gli alunni si sono cimentati nella realizzazione, con tecniche diverse, di quattro dipinti tra i più famosi di Leonardo: “La Gioconda”, “La scapigliata”, “La dama con l’ermellino”, “L’uomo vitruviano”. La creazione della storia multimediale in L2, sulla piattaforma Scratch, ha posto in sinergia le conoscenze informatiche acquisite dagli alunni nelle attività di coding con le informazioni apprese dagli approfondimenti su Leonardo per questa descrizione in chiave moderna delle riproduzioni artistiche delle sue opere elaborate dai ragazzi.

    Lampi di genio

    Nella fase di pubblicazione del bando “OMAGGIO AL GENIO…LEONARDO DA VINCI” le insegnanti della scuola primaria Fermi hanno partecipato a un corso di formazione sull’uso di Scratch. Da qui l’idea di costruire un progetto con Scratch mettendo in evidenza le opere pittoriche principali di Leonardo.


    [Torna alla Leonardoteca]