LIFE OF A GENIUS!

omaggioalgenio

Scuola: I.C. CASSANO MAGNAGO II
Codice Meccanografico: VAIC81600V
Sede di dirigenza: --
Ordine Scolastico: Secondaria di primo grado
Classi: classe 2^ sec. D
Docente referente: COLOMBO RICCARDA
Mail del docente: colomboriccarda@gmail.com

Artefatto multimediale

  • [vai all'artefatto]
  • Abstract

    Il lavoro realizzato dagli studenti, un audiolibro in lingua inglese, è ispirato alle fasi più salienti della vita di Leonardo da Vinci esperto in molti campi del sapere. Per lui fu creata la definizione di “genio universale”, ripresa nel titolo dell’e-book, un semplice libretto scritto utilizzando una veste grafica accattivante e di facile fruizione come quella del fumetto. Il lavoro prende spunto dal libro di Luca Novelli, “Leonardo e la penna che disegna il futuro”.

    Descrizione

    L’e-book presenta, attraverso immagini, didascalie, fumetti, alcuni aspetti della vita e delle opere di Leonardo da Vinci, con brevi cenni alla particolare e variegata attività di inventore, pittore, scultore, scienziato. Il lavoro si prefigge di stimolare la curiosità dei più giovani accostandoli in modo coinvolgente ed attivo alla vita del grande genio. Discipline coinvolte:italiano, Storia, Tecnologia, Lingua straniera, Arte. Tempo a disposizione: due mesi. Materiali e strumenti utilizzati: libri di testo di italiano, storia, arte, tecnologia; libro di narrativa; personal computer, siti internet, google. La piattaforma utilizzata è stata quella di Storyjumper, uno strumento agevole, intuitivo e accattivante. Per gli studenti infatti è stato possibile dar voce ai personaggi del libro. La registrazione è avvenuta durante le ore di tecnologia sotto la supervisione dell’insegnante di Inglese.

    Lampi di genio

    Per assemblare i lavori prodotti dai singoli gruppi, inizialmente si è fatto ricorso ad una applicazione poco convincente. Grazie ad un colpo di genio da parte di alcune allieve, si è poi passati a Storyjumper con un risultato decisamente migliore sia per la veste grafica sia per la possibilità di utilizzare il vocale. Storyjumper offre anche l’opportunità di tradurre il testo nella lingua prescelta; i ragazzi però lo avevano già reso in inglese.


    [Torna alla Leonardoteca]